Viale Trento Trieste 25 Modena 41124
Dr. SANGIORGI ENRICO
Viale Trento Trieste 25 , 41124 MODENA (MO), TEL. 347/2518054
PSICOTERAPEUTA, SESSUOLOGO CLINICO, TERAPEUTA EMDR
Codice Fiscale SNG NRC 74S29 F257V, P. Iva 02951750369 enrico.sangiorgi.488@psypec.it
Disturbi di Personalità e Disturbi Psicotici
I Disturbi di Personalità si caratterizzano per specifiche modalità di sentire, pensare ed agire che deviano marcatamente rispetto alle aspettative della cultura di appartenenza. Chi ne è affetto può rientrare in una o più delle seguenti classi diagnostiche:
- Disturbo Paranoide di Personalità è un quadro caratterizzato da sfiducia e sospettosità, per cui le motivazioni degli altri vengono interpretate come malevole.
- Disturbo Schizoide di Personalità è un quadro caratterizzato da distacco dalle relazioni sociali e da una gamma ristretta di espressività emotiva.
- Disturbo Schizotipico di Personalità è un quadro caratterizzato da disagio acuto nelle relazioni strette, distorsioni cognitive o percettive, ed eccentricità nel comportamento.
- Disturbo Antisociale di Personalità è un quadro caratterizzato da inosservanza e violazione dei diritti degli altri.
- Disturbo Borderline di Personalità è un quadro caratterizzato da instabilità delle relazioni interpersonali, dell’immagine di sé e degli affetti, e da marcata impulsività.
- Disturbo Istrionico di Personalità è un quadro caratterizzato da emotività eccessiva e da ricerca di attenzione.
- Disturbo Narcisistico di Personalità è un quadro caratterizzato da grandiosità, necessità di ammirazione, e mancanza di empatia.
- Disturbo Evitante di Personalità è un quadro caratterizzato da inibizione, sentimenti di inadeguatezza, e ipersensibilità ai giudizi negativi.
- Disturbo Dipendente di Personalità è un quadro caratterizzato da comportamento sottomesso e adesivo legato ad un eccessivo bisogno di essere accuditi.
- Disturbo Ossessivo-Compulsivo di Personalità è un quadro caratterizzato da preoccupazione per l’ordine, perfezionismo ed esigenze di controllo.
Tali modalità risultano pervasive ed inflessibili, esordiscono nell’adolescenza o nella prima età adulta, sono stabili nel tempo e determinano disagio e menomazione a livello socio-relazionale e lavorativo.
I Disturbi Psicotici, tra cui la Schizofrenia, si caratterizzano per l’evidente compromissione dell’Esame di Realtà. Le espressioni sintomatologiche di tali disturbi comprendono almeno una delle seguenti manifestazioni, deliri: ovvero convinzioni rigide e immutabili che non hanno alcun contatto con la realtà. - allucinazioni: ovvero false percezioni, che possono coinvolgere tutti i sensi – tatto, gusto, olfatto, udito, vista – in assenza di uno stimolo esterno reale.
- eloquio disorganizzato: frequenti deragliamenti e incoerenze durante l’eloquio.
- comportamenti grossolanamente disorganizzati o catatonici.
- sintomi negativi: ovvero appiattimento dell’affettività, alogia, abulia.
contattatemi per approfondimenti